Demografici: servizi demografici

Cari Concittadini,

un Comune più moderno ed efficiente non può che puntare sull'informatizzazione dei servizi che eroga ai cittadini. Partendo da questa constatazione l'Ente ha voluto iniziare un percorso innovativo attivando i servizi demografici on_line.
Uno strumento semplice ed efficace e in linea con la nuova normativa in materia di trasparenza amministrativa nel più ampio quadro dell'agenda digitale.
La sfida che l'Amministrazione comunale sta perseguendo è quella di costruire un nuovo genere di "bene comune" fondato sulle infrastrutture tecnologiche e immateriali che possa produrre inclusione e al tempo stesso migliorare la vita del cittadino e delle imprese attraverso sistemi innovativi ed efficienti.
Unica raccomandazione è di leggere attentamente le istruzioni per la prima registrazione. Fatto questo il portale vi guiderà passo dopo passo all'ottenimento del servizio richiesto.

Il Sindaco
Dott. Sebastiano Venezia

 

Se sei un cittadino
Per accedere ai servizi demografici occorre essere registrati.
Per effettuare la registrazione come utente clicca su "Accedi ai servizi demografici".

 

Se operi per conto di Pubbliche Amministrazioni o di Privati Gestori di pubblici servizi
L'Amministrazione Comunale sensibile alla semplificazione e all'incentivazione dell'uso dei mezzi telematici per lo scambio di informazioni a vantaggio dell'utenza e dell'ottimizzazione dei costi di gestione degli enti pubblici ha approvato, sulla base delle linee guida redatte dal DigitPA, con deliberazione di Giunta Comunale n. 117 del 01/09/2016, lo schema di convenzione e relativi allegati, che consente la consultazione telematica alla banca dati dell'anagrafe, per l'ottenimento delle informazioni strettamente necessarie all'esercizio delle competenze istituzionali, alle Forze dell'Ordine e Guardia di Finanza, agli Uffici appartenenti all'autorità giudiziaria, agli Enti ed Uffici appartenenti alla pubblica amministrazione, ai Soggetti Pubblici e Privati erogatori di pubblici servizi ed agli Organismi di diritto pubblico
La convenzione, correlata di allegati, può essere visionata sul sito istituzionale all'albo pretorio on-line dell'Ente o al seguente link :
schema di convenzione
allegati alla convenzione